

Discover more from GreenPlanner News
Last minute vacanze: le avvertenze da osservare se prenotate e fate acquisti via web
Internet è il mezzo più utilizzato per prenotare soggiorni, hotel, treni e aerei, ma allo stesso tempo rappresenta anche una ghiotta opportunità per gli hacker estivi... ecco come difendersi
Il periodo delle vacanze sta giungendo al termine e, come spesso accade, la prenotazione last minute, effettuata online, permette di trovare mete interessanti a prezzi convenienti. Ma occorre fare attenzione: singoli criminali o vere e proprie organizzazioni approfittano del momento di leggerezza e di svago per rubare dati delle carte di credito e informazioni utili a estorcere denaro…
Ultimi scampoli di vacanza, possibilità di trovare un’offerta conveniente cercando tra le tante occasioni online ma… è necessario prestare attenzione perché in tanti, sul web, lavorano per ingannare i turisti con sistemi sempre più raffinati e subdoli.
Ecco allora alcuni consigli che Cisco offre a chi ancora non è partito per le sue vacanze. Indicazioni, in ogni caso, sempre utili, anche per le prossime prenotazioni e acquisti online.
Prenotazioni online: i consigli di sicurezza per viaggiare tranquilli
In questo periodo dell’anno assistiamo a un forte aumento delle prenotazioni di viaggi. I criminali informatici lo sanno bene e sono particolarmente abili a creare offerte irresistibili.
Siate sospettosi, prendetevi del tempo per fare qualche ricerca prima di procedere all’acquisto. L’azienda è affidabile? Ci sono errori di ortografia? Esistono recensioni sul sito? Fate attenzione a messaggi inaspettati e a offerte troppo vantaggiose, controllate bene la url del sito e ricordate: se un’offerta è troppo vantaggiosa, molto probabilmente è falsa.
Acquisti online
Acquisti online: un nuovo costume prima di partire, la crema solare, un gioco da fare in famiglia o con gli amici, un regalo per quei parenti che non vediamo da tempo: la fretta ci rende distratti.
Prestate attenzione ai siti per lo shopping, affidatevi a quelli più conosciuti e state alla larga dai domini di primo livello con estensione bid, top e trade.
In questo periodo le carte regalo e i buoni sconto sono i metodi preferiti dagli hacker per spingervi a cliccare su un link malevolo.
Quale metodo di pagamento usare? È sempre preferibile la carta di credito, che offre spesso maggiore protezione in caso di frode, o servizi quali Apple Pay, Google Pay, PayPal, Samsung Pay e Satispay che permettono di usare un token al posto del numero di carta di credito.
Ricordatevi infine di impostare gli alert sul vostro conto bancario.
Smartworking
La maggior parte delle aziende fornisce delle policy chiare su come comportarsi in caso di smartworking: utilizzare una vpn, l’accesso multi-factor e gli account aziendali per le comunicazioni di lavoro sono alla base di un comportamento sicuro.
Sfruttate gli strumenti di collaboration messi a disposizione dall’azienda per inviare comunicazioni, file e per interagire con colleghi, partner e clienti.
Non utilizzate le reti pubbliche e controllate che i vostri dispositivi e le vostre app siano sempre aggiornate.
Security per le aziende
Il recente Cybersecurity Readiness Index di Cisco sulla preparazione e la resilienza delle aziende nei confronti della criminalità informatica, ha rivelato che solo il 7% delle aziende italiane è in grado di difendersi dalle minacce informatiche.
Il report segnala anche che il 75% degli intervistati si aspetta nei prossimi 12-24 mesi un’interruzione della propria attività a causa di un attacco, mentre il 31% ha dichiarato di averne subito uno nel corso dell’ultimo anno.
Prevenire un attacco informatico è sempre più conveniente - anche economicamente - che dover correre ai ripari in caso di data breech (danno di immagine, dati persi, tentativi di ricatto sui dati resi illeggibili, azioni riparatorie, interruzione delle attività digitali).
La sicurezza deve sempre essere al primo posto, anche prima di partire per le vacanze…
Le news più lette della settimana
La maledizione della noce moscata: un libro sullo sfruttamento della natura da parte dell’uomo
La Danimarca non accetta più polli da alta densità di allevamento. E l’Italia?
Il video della settimana
Efficienza energetica: le best practice sfrecciano tra le strade di Roma
La Formula E, competizione per auto elettriche è un vero laboratotrio live di tecnologie di efficientamento energetico, affidabilità e gestione dell'energia su bolidi sviluppati dalle case automobilistiche che guardano alla mobilità di domani. Abb, oltre a essere sponsor della manifestazione, lavora per sviluppare tecnologie elettriche avanzate e innovative.